Soddisfatto o insoddisfatto, potrai sempre contare su di noi.
Al fine di fornire la migliore esperienza di acquisto online ed in negozio, Nicole design store offre un servizio semplice, diretto e conforme per gestire i tuoi resi/recessi/annullamenti. Qui di seguito troverai tutte le informazioni.
Recesso o annullamento dell'ordine
Si parla di recesso dal contratto di acquisto quando il cliente decide di recedere senza aver saggiato le qualità del prodotto acquistato. Rientrano nel caso di recesso tutte le richieste di annullamento che avvengono nello spazio temporale fra l'ordine e l'affidamento del pacco al corriere.
Se si effettua un ordine e si decide di annullarlo quando l'ordine NON è ancora stato indicato come "PREPARAZIONE IN CORSO" sarà sufficiente un messaggio tramite uno qualsiasi dei nostri canali al fine di ottenere un immediato annullamento con conseguente rimborso totale delle cifre eventualente versate in fase di conferma ("eventualmente" è legato al pagamento con bonifico, in quanto potreste non averlo ancora effettuato al momento della richiesta di annullamento, mentre per carte, prepagate e payapal vale sempre il rimborso).
Perchè è facile? Sarà sufficiente inviarci una mail a nicoledesign@me.com indicando Nome, Cognome e numero di ordine per convalidare la richiesta di recesso.
Perchè è gratuito? In quanto ti sarà restituito il totale della transazione, al netto di eventuali commissioni di incasso o costi logistici già sostenuti da parte nostra, e non sono previsti costi di amministrazione aggiuntivi.
Quando non è previsto? In caso di ordine effettuato come cliente professionale con partita iva, non è prevista la possibilità di recesso. In caso di ordine effettuato come cliente consumatore o professionale con partita iva che abbia richiesto la personalizzazione del prodotto, non è prevista la possibilità di recesso.
Per recedere da un ordine già spedito ma non ancora consegnato, è necessario fare riferimento alla sezione dedicata alle spedizioni.
Reso o Cambio
Si parla invece di reso quando la necessità di restituire/cambiare la merce si concretizza dopo l'affidamento del pacco al corriere. Per quanto riguarda merce danneggiata in fase di consegna, si invita a visitare la sezione dedicata "Spedizione e Consegna".
Se si effettua un ordine e si decide di annullarlo fra lo stato di "CONSEGNA IN CORSO" e "CONSEGNATO" potrai verificare la conformità della merce e delle condizioni qui di seguito riportate ed ottenere il servizio a cui hai diritto.
Il RIFIUTO della merce già in fase di consegna prevede l'addebito dei costi di giacenza, gestione pratica e nolo della spedizione di rientro del pacco, per un ammontare, proporzionale al peso del pacco, compreso tra un minimo di 14,90€ ed un massimo di 44,90€ per le spedizioni nazionali.
RESO/CAMBIO di merce difettata/non conforme/errata:
- Se la merce che hai ricevuto risulta essere non conforme o errata avrai 14 giorni di tempo dalla consegna per comunicarcelo e noi ci occuperemo del resto.
- Se la merce che hai ricevuto risulta essere difettata avrai 14 giorni di tempo dalla data di consegna per richiedere il reso o il cambio e 24 mesi per richiedere assistenza in garanzia (per tutti i prodotti con parti meccaniche/elettroniche coperte da tale garanzia).
- Se l'ordine risulta essere danneggiato al momento della consegna ti invitiamo a visitare la sezione "Spedizione e Consegna".
Il reso/cambio per merce difettata/non conforme/errata è sempre accettato. Una volta fatto rientrare il prodotto tramite nostra lettera di vettura rieceverai il rimborso totale del valore della merce resa sullo stesso metodo di pagamento con cui hai effettuato lo stesso in fase di acquisto oppure la sostituzione del prodotto, a secondo delle tue preferenze. Puoi anche decidere di richiedere l'invio di una carta regalo di pari valore senza scadenza.
RESO/CAMBIO di merce per altre ragioni/ingiustificato:
Nel caso cambiassi idea sul prodotto che hai aqcuistato, hai tempo 14 gorni per comunicarcelo ed una volta accettato il reso attenderemo il ritorno della merce per poterti inviare il rimborso completo del valore della merce resa. Puoi anche decidere di richiedere l'invio di una carta regalo di pari valore senza scadenza.
Perchè è facile? Sarà sufficiente inviarci una mail a nicoledesign@me.com indicando Nome, Cognome e numero di ordine e qualche indicazione sula situazione per convalidare la richiesta di reso.
Perchè è gratuito? Perchè ti sarà retituito il totale della transazione relativa al prodotto o ai prodotti resi e non sono previsti costi di amministrazione aggiuntivi.
Quando non è previsto? In caso di ordine effettuato come cliente professionale con partita iva, non è prevista la possibilità di reso. In caso di ordine effettuato come cliente consumatore o professionale con partita iva che abbia richiesto la personalizzazione del prodotto, non è prevista la possibilità di reso.
Conformità della merce resa:
Sia che si parli di reso per difetto sia che si parli di reso per altre ragioni/ingiustificato, la merce deve rispettare i seguenti criteri per poter essere accettata:
- Per tutti i prodotti vale la necessità di restituire prodotto con confezione integra (anche aperta) e completa di plastiche da imballo, manuali, cavi, cavetti, adattatori, batterie e di qualsiasi eventuale suppellettile contenuto nella stessa all'origine.
- In caso di prodotti consumabili (cartucce, pellicole, saponi, prodotti di cosmetica, puntine di giradischi, profumi, batterie ed analoghi) la relativa confezione deve essere sigillata e restituita nelle stesse condizioni nelle quali la si è ricevuta.
- Per i prodotti le cui caratteristiche igieniche devono essere garantite in quanto contenitori per alimenti, la confezione deve essere sigillata e mai aperta.
- Per i prodotti con numero di serie univoco adesivo, è necessario che tale adesivo non sia stato rimosso, spostato o modificato.
- Per prodotti personalizzati in qualsiasi forma (incisione, stampa ecc...) e per tutte le situazioni in cui il cliente richiede una modifica permanente del prodotto non è prevista la possibilità di reso del prodotto, pur continuando a valere la garanzia legale sul prodotto, se prevista.
- Prodotti per i quali è necessaria una prova (anche sul campo) al fine di poterne saggiare la qualità possono essere restituiti a patto che questa prova non abbia causato danni estetici anche minori sul prodotto stesso, che non deve essere stato esposto ad elementi come acqua, polvere, sabbia.
Calcolo del rimborso:
Il rimborso sulla merce viene effettuato sul totale della merce resa, al netto di eventuali promozioni o buoni sconto applicati, al netto di servizi aggiuntivi (consegna al piano, consegna veloce, servizio POD, personalizzazione, ecc...), dei costi di spedizione eventualmente addebitati, dei costi di rientro nel caso spedizione di reso organizzata da parte nostra e al netto di eventuali commissioni applicate all'incasso della transazione o all'apertura pratica di rateizzazione senza interessi. Nello specifico:
Per Bonifico Bancario: sarà restituita la somma totale originariamente versata e, solo per ordini processati, spediti o consegnati, al netto dei costi di spedizione o servizi aggiuntivi richiesti.
Per Satispay: sarà restituita la somma totale originariamente versata e, solo per ordini processati, spediti o consegnati, al netto dei costi di spedizione o servizi aggiuntivi richiesti.
Per Carta di Credito o Debito (metodo PayPlug): sarà restituita la somma totale originariamente versata e, solo per ordini processati, spediti o consegnati, al netto dei costi di spedizione o servizi aggiuntivi richiesti.
Per PayPal e PayPal in 3 o 4 rate: sarà restituita la somma totale originariamente versata e, solo per ordini già in preparazione, al netto delle commissioni di transazione, pari al 3.4%, e, solo per ordini già spediti o consegnati, al netto dei costi di spedizione o servizi aggiuntivi richiesti.
Per SplittyPay, StepPay, ScalaPay, Oney, Klarna e qualsiasi altro pagamento rateale eventualmente sottoscritto al checkout (pagamento rateale) : sarà restituita la somma totale originariamente versata al netto delle commissioni di avvio pratica linea di credito, pari al 5%, e, solo per ordini già spediti o consegnati, al netto dei costi di spedizione o servizi aggiuntivi richiesti.
Che cosa si intende per "merce difettata"?
La merce difettata e merce che presenta vizi di produzione o a livello estetico o funzionale o entrambe. Nei prodotti artigianali alcune irregolarità non sono considerati vizi (esempio: lettera storta nello stampo di una saponetta). In caso di reclamo per vizio estetico o funzionale, il prodotto in possesso del cliente cliente confrontato con un prodotto disponibile presso il punto vendita e tale confronto stabilirà l'eventuale difetto. Il difetto non è stabilito quindi dal parere del venditore o del cliente, ma esclusivamente da suddetto confronto fattuale. Eventuali rimostranze per diversa aspettativa sono da ricondurre alla casistica di reso per prodotto non gradito.
Che cosa si intende per "non conforme"?
La merce non conforme è quella merce che presenta nella descrizione del sito caratteristiche che non sono presenti nel prodotto effettivamente ricevuto. Ad esempio, ordinando un giradischi in cui è previsto il bluetooth, ma ricevendo un giradischi che non presenta tale funzione, si potrà richiedere il reso o il cambio del prodotto con uno conforme (a nostro carico). In caso di reclamo per non conformità del prodotto, il prodotto in possesso del cliente cliente sarà confrontato con un prodotto disponibile presso il punto vendita e con le caratteristiche tecniche esposte nella scheda prodotto e sarà esclusivamente tale confronto a stabilire l'eventuale non conformità. La non conformità non è stabilita quindi dal parere del venditore o del cliente, ma esclusivamente da suddetto confronto fattuale. Eventuali rimostranze per diversa aspettativa sono da ricondurre alla casistica di reso per prodotto non gradito.